::cck::51::/cck::
::introtext::

Difficile scrivere qualcosa di “impressive” su Karol Wojtyla, diciamo che oltre ad essere un grande uomo (a breve anche Santo), su di Lui sono stati pubblicati migliaia di libri e spese milioni di parole.

Scrivere in un blog su Giovanni Paolo Secondo, potrebbe essere quasi un puro esercizio di stile, di retorica. Non si dice nulla di nuovo perché è già stato detto tutto.

Vorrei quindi ricordare la figura del Papa Polacco, dalle emozioni dei ragazzi, dei giovani, che forse Cristiani non sono, ma custodiscono nel cuore l’esempio di Wojtyla.

 ::/introtext::
::fulltext::

Guardando distrattamente “All music”, contenitore musicale di MTV, in cui a rotazione mettono videoclip degli artisti più affermati, sono rimasto colpito dagli sms che comparivano in sovraimpressione. Il programma oltre a passare la musica del momento, fa scorrere i messaggini scritti dai ragazzi. Che con il cellulare si dedicano video, si giurano amore eterno e si rispondono tra loro.

Per caso fui colpito da un sms di una certa Luna95 che diceva: “GP2 6 grande”, ritmicamente rispondevano altri sms, ribadendo che GP2 piaceva anche a loro, e sarebbe bello andare a Roma. Qualcuno rispondeva: “Io ci sarò!”.

Presi il tablet che avevo accanto, giusto per informarmi, se a Roma fosse previsto un Gran Premio, oppure GP2 fosse un nuovo gruppo, chissà, composto dalle varie Beyoncè e Miley Cyrus.

Rimasi sorpreso: i ragazzi stavano dandosi appuntamento per seguire la Beatificazione di Giovanni Paolo Secondo (ecco cosa significava: G.P.2, come secondo).

Mi colpii tremendamente quell’accostamento: mentre divi hip-hop ballavano pieni di catene d’oro, quei ragazzi ricordavano, con il loro gergo, l’appuntamento con il Santo Padre. In maniera autentica e non scontata.

Ecco dove sta la grandezza di Karol Wojtyla: superare i confini del Cristianesimo ed espanderlo, dove la religione non riesce ad entrare.

Luna95 e i suoi amici, forse alla Messa preferiscono MTV. Ma si sentono inesorabilmente attratti da questo Uomo, chiamato GP2 sulle tastiere di un cellulare.

Ditemi voi se questo non lo fa ancora più grande. ::cck::51::/cck::

GP2 sei grande

Potrebbe anche interessarti